header_fotovoltaico.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria News Trentino pedala 2018 – In Bici al Lavoro
Giovedì 28 Giugno 2018 09:06

Trentino pedala 2018 – In Bici al LavoroAnche la 3a edizione del Cicloconcorso Trentino pedala 2018 vedrà al via l'iniziativa ludica e gratuita “In Bici al Lavoro”, dal 1º al 31 luglio, che mira a promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo veloce ed ecologico per il tragitto casa-lavoro soprattutto nei mesi estivi, dove il clima e la voglia di godersi l'aria aperta ci invogliano a lasciare a casa la macchina e iniziare a pedalare.

Durante tutto il mese di luglio si premieranno quindi coloro che, per tutto il tragitto o anche solo parzialmente, utilizzano la bicicletta per andare al lavoro.

L'iscrizione è aperta a tutti i partecipanti del Cicloconcorso "Trentino pedala". Gli iscritti riceveranno un'email attraverso la quale potranno aderire alla proposta oppure direttamente dal sito ufficiale a partire dal 1º luglio 2018.

Partecipa fino al 16 settembre 2018 – percorri in bicicletta almeno 100 km!

Il cicloconcorso "Trentino pedala" è un'iniziativa promossa dall'Assessorato alle infrastrutture e ambienteServizio Sviluppo sostenibile e Aree protette, a cui partecipa anche il Comune di Isera dalla 1a ed.
È un'iniziativa ludica transfrontaliera di sensibilizzazione che coinvolge i territori dell'Euregio volta ad incentivare l'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani.

Attraverso il cicloconcorso "Trentino pedala" vogliamo contribuire a trasmettere il messaggio che andare in bicicletta porta con sé molteplici vantaggi: riduce l'inquinamento, migliora l'ambiente e soprattutto fa stare bene, da un punto di vista fisico, i cittadini. È un messaggio che rivolgiamo a tutte le fasce d'età - dai più piccoli agli adulti – e nei contesti più diversi, scuole, aziende, comuni, associazioni.

Mauro Gilmozzi – Assessore provinciale alle infrastrutture e all'ambiente

Reinventare la vita quotidiana

Non importa se in sella a una bicicletta da corsa, a una citybike o a una bicicletta elettrica: l'obiettivo dell'iniziativa è riscoprire la gioia del movimento nella vita quotidiana!
Dal 18 marzo al 16 settembre si possono registrare i chilometri percorsi in bici e ci si può divertire sfidando altri ciclisti.

Il Cicloconcorso “Trentino pedala”, promosso dall'Assessorato alle infrastrutture e ambiente – Servizio sviluppo sostenibile e aree protette, è un'iniziativa dove non sono importanti la velocità o le prestazioni, ma si cerca semplicemente d'incoraggiare l'utilizzo della bicicletta per tutti gli spostamenti quotidiani.

Anche quest'anno la terza edizione del Cicloconcorso avrà un'iniziativa speciale per il mese di luglio, ovvero “In bici al lavoro”, iniziativa che prevede ugualmente il sorteggio di premi settimanali per coloro che si sono recati al lavoro in giornata.

Fare qualcosa di buono per se stessi e per l'ambiente

Molti trentini usano la bici nel tempo libero, ma anche come mezzo di trasporto quotidiano. Pedalando è infatti possibile risparmiare tempo evitando così ingorghi nel traffico oppure cercando parcheggio. Oltre alla salvaguardia dell'ambiente, l'utilizzo della bicicletta, a fronte dei prezzi del carburante, ha effetti positivi anche sul portafoglio. Infine, non meno importante, il movimento porta benessere psico-fisico e aiuta a mantenersi giovani ed in forma!

Per questi motivi, chiunque prende parte al Cicloconcorso è già un vincitore!

3a ed. Cicloconcorso Trentino pedala 2018

Come funziona?

Basta collegarsi al proprio account ed iscriversi con la nostra squadra (Comune Isera). Chi tra il 18 marzo e il 16 settembre riesce a collezionare più di 100 km percorsi avrà automaticamente diritto a partecipare all'estrazione finale dei fantastici premi messi in palio.
L'utente con l'iscrizione sulla piattaforma online avrà la possibilità d'inserire tutti i chilometri percorsi e visualizzare le proprie statistiche.
Sarà inoltre possibile formare delle squadre ed organizzare gare tra colleghi e/o conoscenti che a loro volta si sono registrati e confrontare diverse statistiche.

Perchè dovrei aderire?

• Per mantenermi in buona salute: andare in bicicletta aiuta a tenersi in forma a qualsiasi età, stimola il metabolismo dei grassi e diminuisce il rischio di malattie cardio vascolari. Rinforza i muscoli, il sistema immunitario e aumenta la sensazione di benessere psico-fisico generale
  • Per risparmiare: forza di volontà al posto della benzina, lucchetto per la bici al posto del biglietto del parcheggio
  • Per salvaguardare il clima: per 5 km percorsi in auto in meno si risparmiano un 1 kg di emissioni di CO2!
  • Per essere più veloce: con la bicicletta non si rimane bloccati nel traffico e si evita di perdere tempo cercando parcheggio

Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige: www.oekoinstitut.it

3a ed. Cicloconcorso Trentino pedala 2018Cicloconcorso Trentino - Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige
Trentino pedala