header_vigna.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria News Asterusher nelle case di Michele Mari - Mostra di F.Pernigo
Lunedì 05 Marzo 2018 10:08

Asterusher - nelle case di Michele Mari"Asterusher  nelle case di Michele Mari", mostra fotografica di Francesco Pernigo con la collaborazione di Il Capanno dei balocchi, Libreria Arcadia e del Comune di Isera.
Inaugurazione: venerdì 9 marzo 2018 ore 18.30; interventi a cura di Mario Cossali e Remo Forchini. La mostra rimarrà in esposizione dal 9 al 24 marzo 2018 ore 16.00–20.30 presso Palazzo de Probizer. Installazione sonora in omaggio a Gaston Bachelard di Federico Robol e Massimo Valentinotti.

Errata Corrige Incontro con Michele Mari venerdì 23 marzo ore 19.00.

Info e orari in locandina.

9 – 24 marzo 2018Palazzo de Probizer, Isera

tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 20.30

Inaugurazione: venerdì 9 marzo 2018 ore 18.30

Incontro con Michele Mari: venerdì 23 marzo ore 19.00 aggiornato

Asterusher - nelle case di Michele Mari

Asterusher nelle case di Michele Mari - Mostra di F.Pernigo

La casa è un luogo che ha ispirato autori di tutte le epoche, uno spazio che è stato declinato in molti modi diversi all’interno della storia della letteratura: casa come luogo fisico o immaginario, spazio chiuso del ricordo familiare o ambiente prescelto per le manifestazioni del subconscio. Lasciamo le nostre tracce sulle case che abbiamo abitato, così come loro le hanno lasciate su di noi.

Michele Mari parla delle proprie case, quelle dove ha trascorso lunghi periodi durante l’infanzia, e lo fa per immagini, “per feticci” come recita il sottotitolo del volume. In un racconto che si intreccia con le fotografie di Francesco Pernigo, Mari ci invita all’interno delle sue dimore, ci mostra gli angoli nascosti raccontando, attraverso aneddoti e citazioni, la storia indissolubilmente legata agli oggetti che la popolano. Ne emerge un’identità letteraria evocata attraverso le tracce fisiche di una storia personale e famigliare, un’identità ambigua come quelle, alluse nel titolo, dell’Asterione di Borges e degli Usher di Poe.

Michele Mari vive a Milano, dove insegna Letteratura italiana all’Università Statale, e a Roma. Oltre a diversi saggi ed edizioni di testi, ha pubblicato quattordici titoli di narrativa per alcune delle più importanti case editrici italiane, tra cui Di bestia in bestia, Tu, sanguinosa infanzia, Tutto il ferro della torre Eiffel, Verderame, Rosso Floyd e Roderick Duddle. È autore inoltre di fumetti e della raccolta di poesie Cento poesie d’amore a Ladyhawke. Traduce per diverse case editrici.

Francesco Pernigo nasce a Rovereto nel 1978. Vive e lavora fra il Trentino e la Sardegna, dedicandosi a progetti legati al territorio e alla relazione tra gli oggetti ed il loro contesto culturale. Riguardo alla sua ricerca fotografica ama citare una frase di Robert Walser, che ritiene riassumere perfettamente il senso del suo lavoro: «Non occorre vedere nulla di straordinario. Quel che si vede, è già tanto».

fonte: http://www.corraini.com/it/catalogo/scheda_libro/1184/Asterusher

Mercoledì 07 Marzo 2018 15:52