header_chiesa.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria Avvisi SCUP - PAT 2018
Martedì 26 Giugno 2018 10:34

Servizio Civile Universale Provinciale – PATIl Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP) è stato istituito dalla LP 14 febbraio 2007 n.5 ("legge provinciale sui giovani"), con l'obiettivo di facilitare, potenziare e valorizzare le iniziative di servizio civile proposte in autonomia sul territorio provinciale, seppur in modo complementare, rispetto al servizio civile nazionale. Qual è il tuo SCUP? C'è tempo fino al 15 luglio per scegliere! Sono a disposizione una lista di 66 progetti di SCUP_PAT ed una lista di 3 progetti di SCUP_GG. In totale ci sono 136 posti per svolgere il servizio civile!

Per partecipare ad un progetto SCUP è obbligatorio aver attivato la CPS o SPID.

Info complete sul portale del Servizio Civile della Provincia. Accesso al SISCUP dal link della GIF.

SCUP2018

Progetti rivolti ai giovani 18–28 anni (e 364 giorni) – ENTRO il 15 LUGLIO 2018

Le novità introdotte dal SCUP

Le novità essenziali introdotte rispondono all'obiettivo di facilitare la partecipazione dei giovani e di aumentare il numero di coloro che usufruiscono di questa opportunità. A fronte di questi intenti:

• le domande di partecipazione possono essere presentate tutto l'anno;
  • viene semplificata la gestione burocratico-amministrativa e vengono facilitate le organizzazioni, le quali possono presentare proposte progettuali in qualsiasi momento;
  • la durata dei progetti viene liberalizzata: possono durate da 3 a 12 mesi, secondo l'attività prevista. E anche il loro inizio viene adattato alle esigenze operative;
  • è prevista la possibilità dell'autofinanziamento;
  • ogni giovane può partecipare a più progetti, fino ad un massimo di 12 mesi complessivi.

Iscrizione ► SCUP – PAT

Servizio Civile Universale Provinciale – PAT