header_vigna.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria News TrentinoInJazz 2017 - Lagarina Jazz Festival
Lunedì 12 Giugno 2017 16:22

Vanessa Tagliabue Yorke - We Like It Hot – foto: trentinojazz.comTorna ad Isera una delle rassegne più importanti del panorama jazz italiano: TrentinoInJazz, concerti da marzo a novembre 2017 in cui le Valli del Trentino si animano di grande jazz. L'associazione Trentino Jazz, assieme alle Scuole Musicali Jan Novák e Operaprima, presenta la nuova edizione di Lagarina Jazz Festival. Doppio appuntamento ad Isera per venerdì 16 giugno 2017, prima alle ore 17.00 con l'Aperitivo Jazz servito dalla Bonporti Jazz Sextet, la Sezione Jazz Conservatorio Bonporti, presso Montura AlpStation Isera (ingresso libero), ed alle ore 21.30 presso il cortile del Palazzo Comunale si esibirà la vocalist Vanessa Tagliabue Yorke - We Like It Hot, ingresso su prenotazione obbligatoria.

16 giugno ore 17.00 – Montura Alp Station, Isera
Sezione Jazz Conservatorio Bonporti: Aperitivo Jazz
Sebastiano Cecchini batteria | Luciano Sorcinelli basso | Paolo Berlanda chitarra | Giulia Albertazzi voce | Antonio Saldi sax | Maximilian Oberrauch sax

16 giugno ore 21.30 – Cortile del Palazzo Comunale, Isera
Vanessa Tagliabue Yorke - We Like It Hot
Vanessa Tagliabue Yorke voce | Paolo Birro pianoforte | Francesco Bearzatti clarinetto | Mauro Ottolini trombone
Ingresso: 10 € – 50 posti su prenotazione obbligatoria al 342 1330005

Festival TrentinoInJazz

Trentino Jazz è un circuito di festivals, fino al 2011 solo un cartellone di manifestazioni affini, ora riunite in un percorso comune, una vera rete, dal nome TrentinoInJazz, un sorta di grande festival che si snoda nel corso di quasi tutto l'anno e sull'intero territorio provinciale. Di tutto ciò l'APS di secondo livello Trentino Jazz è l'organizzatore, mentre TrentinoInJazz (per distinguerlo con quell'In dal circuito) è il nome del festival.

L'obiettivo principale è la proposizione di concerti legati al linguaggio del jazz, seguendo un modello in equilibrio fra centralizzazione e decentramento, ambizioso per il tentativo di allargarsi, divenendo più importante e forte, senza perdere tutte le risorse della presenza sul territorio. La particolarità della APS è quella di avere conservato l'autonomia territoriale. Ciò grazie soprattutto alla forte risorsa del volontariato, che consente di contenere i costi e di coinvolgere molti soggetti. Non c'è una programmazione centralizzata che decida il percorso artistico e organizzativo di tutta la rete: ognuno degli originari cinque festival ha conservato una larga autonomia.

Enrico Merlin con la sua PRS

Enrico Merlin con la sua PRS – foto: trentinojazz.com

Lagarina Jazz Festival 2017

Si passa a Isera (TN) per un doppio concerto di "Lagarina Jazz Festival", la sezione del TrentinoInJazz a cura del giornalista Giuseppe Segala, in programma fino a fine giugno.

Aperitivo Jazz

Aperitivo in jazz con la performance dei ragazzi della Sezione Jazz del Conservatorio Bonporti di Trento: Sebastiano Cecchini, batteria - Luciano Sorcinelli, basso - Paolo Berlanda, chitarra - Giulia Albertazzi, voce - Antonio Saldi, sax - Maximilian Oberrauch, sax.

16 giugno ore 17.00 - Montura Alp Station Isera - Loc. Le Fosse 2 - Isera (TN)

Vanessa Tagliabue Yorke - We Like It Hot

Vanessa Tagliabue Yorke voce, Paolo Birro pianoforte, Francesco Bearzatti clarinetto, Mauro Ottolini trombone.

Vanessa Tagliabue Yorke, vocalist dalla spiccata personalità, che abbiamo imparato ad apprezzare con Mauro Ottolini in Sousaphonix e nel progetto “Musica per una società senza pensieri”, ha contatti frequenti e saldi con il Trentino: lo stesso lavoro che ora propone a Isera, con la collaborazione di tre musicisti di rango, è stato presentato per la prima volta nel dicembre 2014 a Levico Terme e catturato in quell'occasione dal mago della registrazione Stefano Amerio. Ne è scaturito un CD, “We Like It Hot”, che mette in risalto l'attenzione di Vanessa per gli stili storici che stanno alle origini del jazz, in questo caso per la vocalist newyorkese Annette Hanshaw. Le parole stesse di Vanessa sono lo strumento migliore per avvicinarsi a questo lavoro: “Il clima musicale in cui operò Annette Hanshaw era frutto di un connubio consapevole tra la carica innovativa dei linguaggi negli anni Venti a Chicago e la cantabilità melodica tipica di New York e di Broadway. Annette seppe personalizzare con grande classe questo repertorio e renderlo unico. Ho voluto recuperare questi materiali, per restituirli all'invenzione spontanea che li rendeva così ricchi di vitalità. Quando canto questi brani non copio la linea guida della Hanshaw, ma esprimo il mio senso musicale, memore della grande creatività che muoveva da Bix Beiderbecke, Frankie Trumbauer, Eddie Lang e tutti i musicisti che suonavano con Annette, dando vita alle incisioni che mi sono care. I musicisti che suonano con me fanno lo stesso, attraverso la loro voce sorprendente e unica”.

16 giugno ore 21.30 - Cortile del Palazzo Comunale (Via Ravagni) - Isera (TN)

Ingresso 10€ – 50 posti prenotazione obbligatoria

Vanessa Tagliabue Yorke - We Like It Hot – foto: trentinojazz.com

Informazioni e prenotazione biglietti

trentinojazzLagarina Jazz Festival
eventi in Val Lagarina: 349 0542909
www.trentinojazz.com
Trentinoinjazz

Biglietti: botteghino sul luogo del concerto a partire dalle ore 20.00 il giorno dello spettacolo.

Lagarina Jazz Festival 2017 – Isera PDF/A

Martedì 13 Giugno 2017 09:32