header_neve.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria News Trentino pedala: Cicloconcorso Trentino 2016
Venerdì 18 Marzo 2016 15:36

Trentino pedala - Cicloconcorso Trentino 2016Dal 18 marzo al 16 settembre 2016 si svolgerà il cicloconcorso "Trentino pedala", promosso dall'Assessorato alle infrastrutture e ambiente attraverso il Servizio sviluppo sostenibile e aree protette, a cui partecipa anche il Comune di Isera. È un'iniziativa transfrontaliera di sensibilizzazione che coinvolge i territori dell'Euregio volta a incentivare l'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani. Attraverso il cicloconcorso "Trentino pedala" vogliamo contribuire a trasmettere il messaggio che andare in bicicletta porta con sé molteplici vantaggi: riduce l'inquinamento, migliora l'ambiente e soprattutto fa stare bene, da un punto di vista fisico, i cittadini. È un messaggio che rivolgiamo a tutte le fasce d'età - dai più piccoli agli adulti – e nei contesti più diversi, scuole, aziende, comuni, associazioni.

Partecipa dal 18 marzo al 16 settembre 2016

Il Cicloconcorso, promosso dall'Assessorato alle infrastrutture e ambiente attraverso il Servizio sviluppo sostenibile e aree protette, è un'iniziativa transfrontaliera di sensibilizzazione che coinvolge i territori dell'Euregio volta a incentivare l'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani. L'obiettivo del Cicloconcorso Trentino, con lo slogan “Trentino pedala”, è di incoraggiare tutti i cittadini della provincia di Trento ad utilizzare sempre più spesso la bicicletta riducendo così l'inquinamento, migliorando l'ambiente e guadagnando salute.
Il punto di riferimento per domande e supporto agli organizzatori locali è l'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige. Il Cicloconcorso è attivo anche in Alto Adige e in Tirolo.

L'importante è partecipare!

Non sono le prestazioni sportive ad essere importanti in questo Cicloconcorso. Partecipa all'estrazione finale dei premi in palio chi, tra il 18 marzo e il 16 settembre 2016, percorre almeno 100 chilometri in bicicletta. Valgono tutti i chilometri, che siano percorsi nel tempo libero o per spostamenti casa-lavoro, in sella a una bicicletta classica oppure elettrica.

Procedimento semplice

1. Iscrizione come organizzatore locale presso Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige
  2. Promozione del Cicloconcorso internamente
  3. Avvio ufficiale: 18 marzo 2016 (rimane valida la possibilità di aderire al Cicloconcorso anche successivamente)
  4. I singoli partecipanti si iscrivono online e registrano i propri chilometri
  5. Termine ufficiale: 16 settembre 2016 (tutti i chilometri devono essere registrati entro questa data)
  6. Dopo il termine: possibile manifestazione interna con riconoscimenti e ringraziamenti per i partecipanti. Inoltre, su scala provinciale verrà organizzata l'estrazione dei premi in palio e la designazione dei vincitori.

Modalità di registrazione dei chilometri

Il modo più semplice per contare i chilometri è grazie a un contachilometri.

• valgono tutti i chilometri percorsi in sella a una bicicletta
  • la registrazione dei chilometri avviene su sito ufficiale o tramite app “Trentino pedala”
  • si raccomanda un inserimento regolare (settimanale, mensile) dei chilometri; è però possibile anche inserire i chilometri in una volta sola al termine del Cicloconcorso

Trentino pedala