header_fotovoltaico.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria News Aedes albopictus: Mappa positività ovitrappole 30 giugno 2015
Giovedì 09 Luglio 2015 15:52

Mappa positività ovitrappole Isera 30 giugno 2015 – Zanzara tigre (Aedes albopictus)Si porta all'attenzione la carta tematica relativa all'andamento dell'infestazione "Aedes albopictus" (zanzara tigre) nel nostro comune, rappresentata attraverso la positività delle singole stazioni di controllo e la percentuale di positività delle ovitrappole maturata con l'ultimo controllo dello scorso 30 giugno. Si fa notare inoltre che stiamo raggiungendo l'apice dell'infestazione e mai quanto oggi è necessario il coinvolgimento attivo e la partecipazione di tutti nella prevenzione e nel controllo dell'infestazione, come da ordinanza n.23/2015 attualmente in vigore.

Carta tematica dell'andamento della positività al 30 giugno 2015

Mappa positività ovitrappole Isera 30 giugno 2015 – Zanzara tigre (Aedes albopictus)L'intervento si vale della sinergia tra la Fondazione Museo Civico di Rovereto, i Comuni aderenti (insieme a Rovereto, Ala, Avio, Besenello, Isera, Mori e Villalagarina) e la Provincia autonoma di Trento: attori di un progetto di sistema che ha garantito, negli anni, il migliore presidio del problema, suggerendo di perseverare nella promozione della strategia consolidata.

Monitoraggio 2015

Anche per quest'anno, fino alla fine di ottobre, una volta in settimana i collaboratori della Fondazione MCR - per lo più giovani individuati nell'ambito di ogni comune - monitoreranno le ovitrappole posizionate sul territorio, estraendone il materiale necessario per le analisi e la raccolta dei dati. Al di là del monitoraggio il progetto prevede anche la promozione di azioni di contenimento e trattamento volte ad arginare il fenomeno, oltre a numerosi momenti di sensibilizzazione della popolazione. Dallo scorso anno inoltre, l'evoluzione del fenomeno è mappata e diffusa sulle pagine di un sito web integralmente dedicato alla zanzara tigre e al progetto di monitoraggio.Zanzara tigre – Aedes albopictus

La relazione con il privato rimane un fattore di primaria importanza: gli sforzi dell'ente pubblico non sono sufficienti a ridurre l'infestazione sotto i livelli di sopportabilità. Si raccomanda dunque l'intervento – quanto più organico e sistematico - di singoli cittadini e comunità nelle aree di propria competenza. Come negli anni precedenti, il Comune ha acquistato direttamente, a condizioni economicamente vantaggiose, le pastiglie specifiche per il trattamento dei tombini e delle caditoie, che verranno distribuite gratuitamente ai residenti presso l'URP e presso la biglietteria della Fondazione Museo Civico, per permettere di intervenire efficacemente anche nelle proprietà private. Nelle aree più problematiche, dove si evidenzieranno infestazioni significative a seguito del monitoraggio, si interverrà con trattamenti aerei specifici rivolti ai soggetti adulti di Aedes.

Fondazione MCR – SperimentareaFondazione Museo Civico di Rovereto
Sezione Scienze della Terra
Borgo S. Caterina, 41 – 38068 Rovereto (TN)

Fondazione MCR