header_fotovoltaico.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria News Progetto MoVE 2014
Stampa  E-mail 
Martedì 20 Maggio 2014 14:16

Questo articolo è stato letto: 1809 volte

Progetto MoVeLa PAT, su incentivo cofinanziato dall'UE tramite il Fondo Sociale Europeo, ha attivato il progetto "MoVE 2014", che offre la possibilità di partecipare a delle esperienze di Full Immersion linguistica della durata di 4 settimane e/o di tirocinio professionale della durata di 16 o 24 settimane, presso Paesi dell'Unione Europea. È rivolto a giovani trentini tra i 18 e i 26 anni, qualificati o diplomati e laureati. Sarà possibile aderire online al progetto a partire da lunedì 19 maggio 2014.

Progetto MoVE - Mobilità Verso l'Europa

FSE in TrentinoIl progetto MoVE offre a giovani trentini la possibilità di partecipare a delle esperienze di Full Immersion linguistica e di tirocinio professionale presso Paesi dell'Unione Europea.

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di competenze utili alla costruzione del percorso esperienziale, formativo e professionale personale, con lo scopo di favorire l'internazionalizzazione e l'apertura del tessuto produttivo provinciale per sostenere l'occupabilità e le transizioni in contesti organizzativi sempre più contraddistinti da dinamiche di internazionalizzazione e innovazione tecnologica.

Il progetto MoVE prevede la realizzazione dei seguenti programmi di mobilità all'estero:

  •  Full immersion linguistica di 4 settimane per diplomati, qualificati e laureati

  •  Tirocinio professionale di 16 settimane per diplomati, qualificati e laureati

  •  Full immersion specialistica di 4 settimane per laureati

  •  Tirocinio professionale di 24 settimane per laureati

Tali opportunità di mobilità all'estero sono realizzate dalla Provincia Autonoma di Trento con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo.

FSE in Trentino

Un'iniziativa straordinaria in favore dell'occupazione giovanile, quindi, tanto più preziosa in un periodo di crisi quale è quello che stiamo attraversando. Cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, essa metterà a disposizione dei giovani un ampio ventaglio di opportunità formative e per un primo ingresso nel mondo del lavoro.

Il FSE è uno dei Fondi strutturali dell'Unione europea, strumenti finanziari volti a rafforzare la coesione economica e sociale in Europa. Grazie alle risorse del FSE, che si aggiungono a quelle dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento, la Provincia realizza numerose attività formative e offre una pluralità di servizi sul territorio per i diversi segmenti della popolazione, sperimentando al contempo azioni innovative in partenariato con le parti socio-economiche e in dialogo costante con altre realtà nazionali e transnazionali.

Nei giorni scorsi, lo ricordiamo, la Giunta provinciale aveva approvato l'apposita convenzione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro) per avviare anche in Trentino il programma YEI (Youth Employment Initiative – Iniziativa occupazionale giovani), previsto dalla raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea del 22 aprile 2013, da cui discende "Garanzia giovani". L'ottica decisa dall'amministrazione provinciale è stata di concentrare gli 8.371.352 euro messi a disposizione dall'Europa (per il biennio 2014 - 2015) su alcuni dispositivi specifici, per realizzare interventi più efficaci e coerenti con il sistema trentino.

Registrazione

Per aderire occorre registrarsi e compilare online la domanda dal link "Registrazione online", controllando i vari periodi di adesione dalla locandina o dall'avviso completo (tramite Bitlink).

Oltre all'informativa completa della Provincia, si consiglia anche la lettura delle FAQ.

Info

Maggiori dettagli sul sito del Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Trento

www.fse.provincia.tn.it

 

Per informazioni rivolgersi a:

Ad PersonamAd Personam - Struttura Multifunzionale Territoriale
dell'Ufficio Fondo Sociale Europeo

Via Pranzelores, 69 – 38121 Trento
Orari di apertura: lunedì – venerdì, ore 9.00 - 18.00
N.verde 800 163 870
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

Allegati

pdfLocandina informativa - pdf

pdfLocandina informativa A3 - pdf

bitly-fish-logoAvviso PAT - Bitlink

bitly-fish-logoFAQ - Bitlink

bitly-fish-logoRegistrazione online - Bitlink

ShareThisFSE - website

Tags: News

Ultimo aggiornamento :
Mercoledì 21 Maggio 2014 08:34