header_neve.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria Avvisi Biblioteca – chiusura dei martedì sera estate 2017
Martedì 27 Giugno 2017 08:29

bibliotecaSi informa che la Biblioteca comunale “Virginio Cavalieri” di Isera, nei mesi di luglio e agosto, sospende l'apertura del martedì sera (dalle ore 20.00 alle ore 22.00).

Sospesa l'apertura del martedì sera ore 20.00–22.00

Biblioteca comunale “V. Cavalieri” Isera

La biblioteca comunale “Virginio Cavalieri” di Isera è una biblioteca di pubblica lettura di base e fa parte del Sistema Bibliotecario Trentino (SBT). Soddisfa i bisogni informativi di primo livello dell’utenza (informazione, documentazione, lettura, ascolto e visione) e svolge un significativo supporto allo studio ed alla ricerca. Fin dalla sua fondazione nel 1983 ha assunto importanti funzioni di promozione culturale, collaborando con le istituzioni (scuole e musei), gli enti e le associazioni presenti sul territorio nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di iniziative ed eventi culturali, svolgendo attività di promozione del libro e della lettura, organizzando corsi formativi e ricreativi, promuovendo incontri e conferenze, presentazioni di libri, laboratori a carattere ricreativo–didattico, mostre ecc. e mettendo a disposizione per tali iniziative spazi, strutture ed attrezzature.

La biblioteca comunale ha sede nel centro storico di Isera in via Cavalieri n.5 quale sono concentrati anche gli istituti scolastici scuola elementare, scuola materna ed asilo nido e tutti i principali servizi e di uffici di pubblica utilità del territorio. La biblioteca comunale mette a disposizione dei propri utenti un vasto patrimonio librario che tiene conto di tutte le fasce d’età della popolazione, una sezione multimediale, quotidiani, riviste, postazioni Internet e connessioni wifi gratuite e tutti i servizi tipici della biblioteche pubbliche che aderiscono al Sistema bibliotecario trentino.

Dall’autunno 2012 la biblioteca comunale si è dotata di un nuovo importante servizio compartecipato con la Provincia Autonoma di Trento mette a disposizione per i suoi utenti i servizi di consultazione e prestito digitale gratuito di quotidiani e riviste, e-books, audiolibri, video e musica ed altre risorse digitali disponibili sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.

La biblioteca comunale ha costanti relazioni con le varie istituzioni ed associazioni presenti sul territorio, oltre le scuole si collabora con Museo della Cartolina “S. Nuvoli” di Isera e Associazione Lagarina di Storia Antica di Isera con cui si organizzano attività a prevalente carattere di intrattenimento anche con la volontà di stabilire uno stretto collegamento con la realtà locale e con le sue domande specifiche.

Biblioteca comunale

Martedì 27 Giugno 2017 13:04