header_chiesa.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria Avvisi XVII Dizionario Toponomastico Trentino
Martedì 26 Luglio 2016 11:18

Dizionario Toponomastico TrentinoSi avvisa che, presso il loggiato del municipio, è possibile prendere visione della mappa dei toponimi del Comune di Isera in previsione della pubblicazione, curata dalla Provincia (Ufficio per i Beni Archivistici - Librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali) e dalle Amministrazioni, del XVII Dizionario Toponomastico Trentino riguardante i comuni della Destra Adige (Isera, Nogaredo, Pomarolo, Villa Lagarina e Nomi). Si possono segnalare eventuali modifiche e variazioni.

Si possono segnalare eventuali modifiche e variazioni tramite la scheda toponomastica allegata.

Il Dizionario toponomastico trentino non è solo un dizionario. Con questo nome si identifica infatti un progetto, avviato dalla Provincia di Trento nel 1980 e perfezionato con un’apposita legge nel 1987, che ha lo scopo di promuovere la raccolta e lo studio dei toponimi del Trentino, di favorire la conoscenza della loro pronuncia e uso, del loro significato, tradizione ed origine.

Raccogliere i nomi dei luoghi del Trentino tuttora vivi è stato tuttavia il compito prioritario che la Provincia di Trento si è data, con una legge del 1987, allo scopo di conservare un patrimonio di informazioni, trasmesse principalmente per via orale, che sarebbe andato ben presto perduto con la scomparsa degli informatori più anziani.

Ogni comune del Trentino ha avuto così il suo ricercatore che è stato incaricato di raccogliere e schedare tutti i toponimi che gli informatori del posto usavano o ricordavano di aver usato.

Intorno agli inizi degli anni Novanta i ricercatori hanno realizzato le inchieste utilizzando un personal computer portatile, dal quale le schede toponomastiche venivano scaricate, revisionate e quindi immesse nella banca-dati del Dizionario toponomastico trentino.

Anno dopo anno le schede raccolte, assieme alle carte geografiche con la collocazione dei punti, alla pronuncia del nome dialettale e alle fotografie dei posti più significativi, sono entrati a far parte della banca-dati che, completata nel 2007, gestisce attualmente oltre 153.000 siti per oltre 200.000 toponimi. Un numero pari oltre 30.500 è stato pubblicato nella collana dei volumi Ricerca geografica.

Dizionario Toponomastico Trentino

Per maggiori info e contatti: Segreteria e Soprintendenza per i Beni culturali.

Soprintendenza per i Beni culturaliSoprintendenza per i Beni culturali
URL