header_vigna.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria Avvisi Giovani all'Opera 2015
Martedì 17 Marzo 2015 08:54

Giovani all'Opera 2015Si informa ai giovani tra i 16 ed i 19 anni che anche quest'anno ritorna il progetto "Giovani all'Opera" organizzato dal Tavolo Giovani della Destra Adige, in collaborazione con la Comunità della Vallagarina e l'Agenzia del lavoro con il Centro per l'impiego di Rovereto, volto a favorire la socializzazione del lavoro, la cittadinanza attiva e l'orientamento professionale attraverso tirocini formativi all'interno di enti pubblici o aziende private per periodo estivo di due o tre settimane. Iscrizioni aperte dal 16 al 22 marzo 2015, scaricando e compilando il modulo pubblicato. Maggiori informazioni internamente.

Iscrizioni aperte dal 16 al 22 marzo 2015 scaricando e compilando il modulo IN OGNI SUA PARTE!

Leggere ATTENTAMENTE le istruzioni a fondo pagina nel modulo sulle modalità di invio della mail. NO file archivio/compressi! (zip, 7z, tgz, ..)

Giovani all'Opera

I Piani giovani di zona della Vallagarina in collaborazione con la Comunità della Vallagarina e l'Agenzia del lavoro con il Centro per l'impiego di Rovereto,Formazione propongono un progetto rivolto a giovani tra i 16 ed i 19 anni per favorire la socializzazione al lavoro, la cittadinanza attiva e l'orientamento professionale. L'iniziativa prevede l'attivazione di tirocini nel periodo estivo di due o tre settimane consecutive. Il progetto è attuazione del Protocollo d'intesa tra la Comunità della Vallagarina e l'Agenzia del lavoro sottoscritto il 31 agosto 2011 e nello specifico fa riferimento all'art. 1, area d'intervento 3 in materia di sviluppo e sostegno dell'occupazione giovanile.

Modalità di presentazione e selezione delle domande

Per essere ammessi alla selezione, gli aspiranti devono compilare e firmare il modulo di candidatura e inviarlo, dal 16 al 22 marzo 2015, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando come oggetto della e-mail “Progetto giovani all'opera 2015 – nome e cognome”. Si chiede di NON utilizzare formati che appesantiscono lo scarico dei moduli. L'invio può essere effettuato da qualsiasi account.

Nel sito della Comunità della Vallagarina, dei Comuni, e dell'Agenzia del lavoro vengono pubblicati solo i nominativi dei ragazzi convocati ai colloqui. La graduatoria delle candidature è stilata e conservata presso il Centro per l'impiego di Rovereto.
Dal 9 aprile al 23 maggio avverranno i colloqui di assegnazione del tirocinio a cura dell'Agenzia del lavoro.

Svolgimento del progetto

Il progetto prevede le seguenti fasi:

1. Colloquio individuale e assegnazione del tirocinio

2. Incontro di orientamento di gruppo

3. Corso di base sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (per chi non già in possesso di attestato)

4. Svolgimento del tirocinio

5. Incontro di orientamento di gruppo

6. Conclusione del progetto e consegna degli attestati di partecipazione

Alla fine del tirocinio, l'ente o l'azienda ospitante consegnerà al tirocinante la borsa di tirocinio di 70 euro a settimana. Il mancato raggiungimento del 70% delle ore prestabilite non darà diritto alla corresponsione della borsa di tirocinio. A conclusione dell'esperienza di tirocinio, i ragazzi che hanno frequentato il 70% del monte ore previsto dal progetto formativo riceveranno un attestato di partecipazione con il quale è anche possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi presso il prorio Istituto scolastico.

Per informazioni il nostro referente per il Piano Giovani Destra Adige

Egon Angeli