header_chiesa.jpg
Stampa  E-mail 
Martedì 09 Maggio 2017 16:49

Questo articolo è stato letto: 410 volte

GIROVAGANDO 2017Il Comune di Isera, in collaborazione con le altre associazioni aderenti al Distretto Famiglia Vallagarina Destra Adige della Comunità della Vallagarina, invita a partecipare all'iniziativa "Girovagando in Destra Adige" di domenica 21 maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Camminata di circa 15 km da Patone di Isera a Nomi attraversando campi, boschi, prati e piccoli abitati, rappresentativi del paesaggio della Destra Adige Lagarina.
Info internamente con programma, pieghevole, percorso e tappe dettagliate su Girovagando 2017.

 

21 maggio 2017 ore 9.00–19.00bus navetta (iscrizione obbligatoria entro il 13/05)

COS'È GIROVAGANDO IN DESTRA ADIGE?

Camminata di circa 15 km da Patone di Isera a Nomi attraversando campi, boschi, prati e piccoli abitati, rappresentativi del paesaggio della Destra Adige Lagarina. Il percorso si snoda su comode stradine asfaltate o sterrate e facili sentieri, dove si potranno fare delle tappe ristoro, ascoltare approfondimenti su natura, paesaggio, ecosistemi, storia del territorio, praticare attività ludico-sportive, gustarsi momenti musicali e performance artistiche, assaporare i prodotti tipici del territorio.

GIROVAGANDO 2017

Percorso – Girovagando in Destra Adige 2017

GIROVAGANDO 2017 GIROVAGANDO 2017

Tappe – Girovagando in Destra Adige 2017

COS'È IL D.A.L.?

Il progetto denominato D.A.L., PROGETTO DI RECUPERO AGRICOLO, AMBIENTALE E STORICO DI UNA PORZIONE DELL'AREA COLLINARE DELLA DESTRA ADIGE LAGARINA, è il risultato di un percorso di idee e di operatività iniziato nel 2008 dalle amministrazioni allora presenti nelle cinque municipalità coinvolte, finanziato totalmente dalla PAT. La realizzazione di questo percorso a mezza montagna, che parte dal Comune di Isera e prosegue sui comuni di Nogaredo, Villa Lagarina, Pomarolo e Nomi, risulta essere il frutto della volontà di fare sistema. Nel Patto D'Area, le rispettive Comunità hanno lavorato riconoscendo il territorio inteso come valore aggiunto che deve essere rispettato e trasmesso alle future generazioni come bene comune prezioso dal punto di vista agricolo, turistico, ambientale e culturale. Perché quanto realizzato non rimanga “statico” è necessario il coinvolgimento di tutti i possibili portatori di interesse, affinché il semplice percorso diventi volano di sviluppo di un'economia montana sostenibile e innovativa. Questo primo evento, accolto con entusiasmo dalle istituzioni, dalle associazioni e dalle attività economiche, rappresenta solo il primo passo.

PROGRAMMA E INFO BUS NAVETTA

Ritrovo a Nomi nel piazzale del l'ex Cantina Sociale, via Roma 1, adibito a parcheggio. A partire dalle ore 8:00 e fino alle ore 9:20, un servizio navetta condurrà i partecipanti alla partenza del percorso.

I tempi della camminata, la partecipazione alle attività e la scelta delle tappe saranno liberi.

I punti di ristoro saranno a pagamento, gli intrattenimenti e le degustazioni gratuiti.

Le attività e gli orari di distribuzione di alimenti e bevande verranno garantiti entro gli orari indicati sul pieghevole illustrativo del percorso. Chiusura della manifestazione alle ore 19.00.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA per chi volesse usufruire del servizio BUS NAVETTA (ENTRO il 13 maggio). Fino ad esaurimento posti. Sarà necessario presentarsi al parcheggio di Nomi almeno 20 minuti prima dell'orario di partenza indicato sul biglietto.

Si consigliano abbigliamento comodo e calzature da trekking.

GIROVAGANDO 2017

Girovagando in Destra Adige 2017

INFO

349 8650876 – 328 8753049
http://www.destradigelagarina.it
Girovagando in Destra Adige

Distretto Famiglia Vallagarina Destra Adige

Il Distretto Famiglia Vallagarina Destra Adige è nato il 29 settembre 2015, con la firma del protocollo a cui hanno aderito la Provincia Autonoma di Trento, la Comunità della Vallagarina, le Amministrazioni Comunali di Isera, Nogaredo, Villa Lagarina, Nomi, Pomarolo e altri 40 soggetti del territorio.

Si tratta di Associazioni sportive, culturali, ricreative, servizi educativi, sanitari, esercizi commerciali e della ristorazione, cooperative sociali e altro che hanno scelto di lavorare insieme per rendere sempre più il territorio “a misura di famiglia”.

Il Distretto è quindi una dimensione che aggrega attori e risorse diversi per ambito e finalità che condividono il fine comune di accrescere sul territorio il benessere familiare, promuovere e valorizzare la famiglia e in particolare la famiglia con figli. Attraverso il Distretto le iniziative rivolte alla famiglia trovano un collegamento e si arricchiscono grazie alla collaborazione fra i vari soggetti coinvolti, che credono in questo percorso e si impegnano attivamente a portare il proprio impegno e contributo.

Distretto Famiglia Vallagarina Destra Adige

INFO

Comunità della VallagarinaComunità della Vallagarina
via Tommaseo 5 - 38068 Rovereto
0464 484252
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
http://www.comunitadellavallagarina.tn.it
@DistrettoFamigliaVallagarinaDestraAdige
 

Allegati

Locandina – Programma Girovagando in Destra Adige 2017 PDF
Percorso – Girovagando in Destra Adige 2017 JPG
Tappe 1a parte – Girovagando in Destra Adige 2017 JPG
Tappe 2a parte – Girovagando in Destra Adige 2017 JPG

Ultimo aggiornamento :
Mercoledì 10 Maggio 2017 09:59