header_fotovoltaico.jpg
Lunedì 19 Settembre 2016 09:15

Medical – CC0 by PixabaySi pubblica il documento elaborato dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, che oltre a contenere informazioni sulla sorveglianza epidemiologica e virologica durante la stagione 2015-2016, fornisce raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza per la stagione 2016-2017, attraverso la vaccinazione e le misure di igiene e protezione individuale.

Raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza 2016-2017 dal Ministero della Salute

L'influenza è una malattia che ricorre in ogni stagione invernale; essa può avere un andamento imprevedibile e, ogni anno, impegna importanti risorse del SSN.

Vaccinazione antinfluenzaleLa stagione influenzale 2015-2016 è stata caratterizzata da una bassa incidenza cumulativa (82 casi per 1.000 assistiti). Sono stati segnalati 89 casi gravi e 32 decessi da influenza confermata da 13 regioni e province autonome (contro i 485 casi gravi, dei quali 160 deceduti, della stagione precedente). Questa stagione rispetto alle precedenti è stata caratterizzata da un numero di casi gravi e decessi sovrapponibile a quanto osservato nelle stagioni 2011-2012 e 2013-2014. Solo il 9,7% dei casi gravi segnalati riferiva di essersi vaccinato contro l'influenza dall'inizio della stagione. Tre donne erano in gravidanza al momento della segnalazione, tutte sono state ricoverate in terapia intensiva, due presentavano una condizione di rischio preesistente, nessuna era vaccinata.

Si raccomanda l'avvio tempestivo della vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, ai pazienti a rischio, il cui elenco è contenuto nella circolare, e agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti a più alto rischio di acquisizione/trasmissione dell'infezione.

Si ricorda l'importanza della vaccinazione antinfluenzale nelle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, la vaccinazione è loro offerta gratuitamente e l'OMS nel suo position paper più recente sull'influenza ritiene le gravide come il più importante dei gruppi a rischio per loro stesse e per il feto.

Circolare Prevenzione e controllo influenza stagione 2016-2017 PDF/A

Lunedì 19 Settembre 2016 14:38