header_fotovoltaico.jpg
Martedì 15 Dicembre 2015 10:05

Progetto Giovani SolidaliLa Comunità della Vallagarina, la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Rovereto e il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, per sensibilizzare ed avvicinare i giovani al volontariato internazionale, per stimolare cittadinanza attiva, per facilitare l'acquisizione di uno sguardo internazionale, propongono la decima edizione del progetto “Giovani solidali: in viaggio alla scoperta della solidarietà”.
Il progetto propone ai giovani residenti nella Comunità della Vallagarina, un’opportunità per conoscere la solidarietà internazionale, permette di interagire con alcune associazioni di volontariato internazionale della Comunità della Vallagarina e del Trentino e offre la possibilità di visitare e conoscere le realtà del mondo impoverito e le persone con cui tali associazioni “co-operano”.
Termine iscrizioni: entro e non oltre lunedì 21 dicembre 2015.

La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 21 dicembre 2015

Giovani Solidali non nasce come un corso “nozionistico” sulla cooperazione allo sviluppo, bensì come un viaggio in parte intrapreso in aula ed in parte reale, “sul campo”. Attraverso la solidarietà internazionale il percorso mira a stimolare i partecipanti ad interrogarsi sul cambiamento e sulla complessità che caratterizzano il mondo odierno, sulle interconnessioni e relazioni che ci legano ad altre persone, ad altre culture e ad altri mondi qui e altrove.

Non c'è un capolinea.

Il corso non termina con il viaggio. È una prima spinta nell'auspicio di offrire ai partecipanti soste di riflessione e spazi di relazione che permettano loro di creare un gruppo reale che si impegni in attività di sensibilizzazione di coetanei.

Rendersi attivi, testimoniare la propria esperienza, sensibilizzare coetanei nei luoghi da loro frequentati quali lo SmartLab, le biblioteche, presenziare con banchetti informativi ad alcune feste od eventi, interagire con le associazioni conosciute sono impegni richiesti ai partecipanti.

Il percorso complessivo è strutturato in:

• 74 ore di formazione d'aula;
  • incontri con le associazioni locali promotrici di progetti all'estero;
  • esperienza sul campo in piccoli sottogruppi di circa 20 giorni;
  • promozione di iniziative di sensibilizzazione di coetanei sul nostro territorio.

Requisiti dei candidati

• residenti nel Comune di Rovereto e nei Comuni della Vallagarina;
  • giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (nati dal 1987 al 1997);
  • giovani che non frequentano un Istituto Superiore;
  • forte motivazione all'esperienza del volontariato sia all'estero che in loco;
  • disponibilità a partecipare a tutti gli appuntamenti del corso (la frequenza è obbligatoria);
  • disponibilità a promuovere tra i coetanei l'edizione successiva del percorso;
  • disponibilità a rendersi attivi nel Comune di Rovereto con iniziative di promozione della solidarietà.

Modalità di accesso

Per accedere all'intero percorso vengono effettuati colloqui motivazionali.

Il progetto prevede un numero minimo di 15 e massimo di 22 partecipanti.

Termine iscrizioni

Il formulario di candidatura dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 21 dicembre 2015.

Scarica il bando, che va compilato, firmato e che deve essere consegnato:

• a mano presso il Servizio Attività Sociali – Progetto Giovani, via Pasqui 10 – Rovereto
  • via email

Testo integrale del bando