header_neve.jpg
Sabato 27 Settembre 2014 18:15

Questo articolo è stato letto: 1939 volte

PubblicAzione n.35 SETTEMBRE 2014È stato rilasciato online il magazine numero 35 di settembre 2014 del periodico di informazione "PubblicAzione" del Comune di Isera, con uno speciale dedicato al Centenario dell'inizio della Grande Guerra. Come in ogni numero sfogliabile, è possibile scaricare il pdf originale dall'apposito bottone "Visualizza PDF".

Per accedere al magazine sfogliabile clicca sull'immagine o dal seguente pulsante

Questo numero di pubblicazione è diverso dagli altri appare infatti come una monografia, a parte alcune pagine fisse dedicate all'amministrazione.
Il centenario dell'inizio della grande guerra è l'occasione di riflessione, ovviamente non solo su quell'anno, ma su come il territorio vive l'intero tragico periodo.
Ci preme sottolineare l'attenzione qui data soprattutto alle persone, alle loro sofferenze ed emozioni, attraverso le testimonianze dirette lasciate, lettere, diari principalmente. Le immagini hanno a loro volta un importante spazio documentario, anche qui soprattutto di vita quotidiana. Il nostro è ovviamente solo un piccolo contributo, uno stimolo a ricerche, letture, riflessioni per fare memoria di ciò che è stato, nella speranza che il futuro goda di quella pace a cui tutti i popoli aspirano.
La Redazione

Immagini

Imelda Conzatti, Antonella Marzadro, Mario Baratter, Antonio Silvi, Ugo Maraschin, Alberto Berlanda, Museo della Cartolina, Giancarlo Simonini (gentile concessione materiale Flora Cavalieri), Carlo Conzatti, Museo della Guerra di Rovereto

A questo numero del Notiziario hanno collaborato