header_chiesa.jpg
Lunedì 26 Maggio 2014 17:43

El RifagoDopo il grande successo riscontrato l'anno scorso, ritorna la seconda edizione di “El Rifago”, una festa distribuita su tre giornate con musica live di ogni genere (si passa dai dj-set afro, commerciale, fino ai suoni distorti del metal) e intrattenimento per tutte le età (mini colonia diurna per bambini e attività ricreative), gestita dal Gruppo Giovani di Isera in collaborazione con le associazioni Alpini e Pro Loco Isera.
Appuntamento a Isera per venerdì 30 maggio, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno.

El Rifago

Il Gruppo Giovani, in collaborazione con le associazioni Alpini, Circolo Pensionati e Anzioni "El Filò" e Pro Loco Isera, organizza un evento distribuito su tre giornate (venerdì 30 maggio, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno), caratterizzate da intrattenimento musicale, attività ricreative e coinvolgimento.

El Rifago 2013Tanta musica nelle tre serate ed un sacco di generi musicali, si passa dall'afro al reggae, dal metal all'acustica, dagli anni '70-80 alla musica commerciale, per dare spazio a gusti diversi e a persone diverse. Il sabato, invece, sarà caratterizzato da una mini-colonia diurna per bambini e animazione per i più piccoli, a cui verranno proposti i cosiddetti giochi “de nà volta”, che verranno organizzati con l'aiuto del gruppo interparrocchiale Isera/Nogaredo; nel pomeriggio il Gruppo Anziani organizzerà un torneo di briscola proprio sotto i tendoni al parco. La domenica si proporrà un itinerario guidato alla scoperta delle varie fonti di energia rinnovabile del Comune di Isera, tutto questo per valorizzare il territorio; il pomeriggio sarà animato da vari laboratori pratici e divertenti che vedranno come protagonisti la popolazione (adulti e bambini) e ospiti ed educatori della Comunità Gruppo78.

Il progetto nasce con lo scopo e la speranza di consolidare un gruppo di giovani operativo a Isera, che sia in grado di autogestirsi, di proporre e attuare nuove idee in grado di coinvolgere e rendere attiva una fascia d'età che a livello comunale sembra essere pressoché inesistente. Attraverso la realizzazione del progetto si auspica, inne, una rivalutazione storica e culturale del paese di Isera, caratterizzato da numerose risorse alla maggioranza delle persone ancora sconosciute e ricco di storia. Si spera, inoltre, che questo progetto sia l'inizio di una serie di altre attività; e che sia proprio “El Rifago” a gettare le fondamenta per un gruppo che si sta formando con tanta voglia di crescere, imparare e mettersi a disposizione della comunità.

Edizione 2013

El Rifago 2013Esperimento riuscito: una nuova festa è approdata a Isera, riscuotendo grande successo!
Nel weekend 31 maggio, 1-2 giugno si è svolto presso il parco comunale EL RIFAGO: tre giorni di musica e attività per grandi e piccini.
L'idea nasce dalla voglia di un gruppo di giovani di Isera di mettersi in gioco per creare un momento di svago e coinvolgimento di tutta la comunità. La realizzazione dell'evento è stata possibile con il finanziamento provinciale ottenuto attraverso il Tavolo Giovani della Destra Adige e grazie all'indispensabile collaborazione degli Alpini e della Pro Loco di Isera. Diverse attività hanno caratterizzato i tre giorni, come i giochi “de 'na volta” proposti per i più piccoli dal gruppo interparrocchiale di Isera e Nogaredo, il percorso storico-culturale alla scoperta dei luoghi più significativi del paese e l'apprezzato torneo di briscola organizzato dal Gruppo Anziani. Ogni serata è stata animata da un intrattenimento musicale diverso, in modo da coinvolgere differenti fasce d'età e soddisfare i gusti di più persone: dall'afro all'acustico, dal commerciale al metal, fino addirittura al trash. Un ricco servizio cucina, gestito da Pro Loco e Alpini, ha permesso alle famiglie di cenare insieme nel parco; il gruppo giovani invece si è occupato prevalentemente del servizio bar e dell'organizzazione generale. La giornata di domenica è stata interessata dal raduno delle Vespe d'epoca, in occasione del quale è stato preparato dagli Alpini un pranzo speciale. È stata un'esperienza ricca di emozioni e soddisfazioni, grazie soprattutto alla straordinaria e positiva collaborazione di giovani, Alpini e Pro Loco. Il clima cordiale e allegro ha infatti permesso un'efficace e serena organizzazione della festa, la cui buona riuscita ha motivato ancora di più il gruppo giovani nella sua voglia di crescere e affrontare nuove sfide. Un grazie sincero va anche agli operai del Comune e a tutti coloro che si sono resi disponibili nei nostri confronti. EL RIFAGO: nella speranza...di rifarlo!!

fonte: PubblicAzionearticolo a cura di Serena Romiti

Per informazioni rivolgersi a:El Rifago