header_chiesa.jpg
Sei qui: Home
Stampa  E-mail 
Lunedì 26 Maggio 2014 17:43

Questo articolo è stato letto: 2564 volte

El RifagoDopo il grande successo riscontrato l'anno scorso, ritorna la seconda edizione di “El Rifago”, una festa distribuita su tre giornate con musica live di ogni genere (si passa dai dj-set afro, commerciale, fino ai suoni distorti del metal) e intrattenimento per tutte le età (mini colonia diurna per bambini e attività ricreative), gestita dal Gruppo Giovani di Isera in collaborazione con le associazioni Alpini e Pro Loco Isera.
Appuntamento a Isera per venerdì 30 maggio, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno.

El Rifago

Il Gruppo Giovani, in collaborazione con le associazioni Alpini, Circolo Pensionati e Anzioni "El Filò" e Pro Loco Isera, organizza un evento distribuito su tre giornate (venerdì 30 maggio, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno), caratterizzate da intrattenimento musicale, attività ricreative e coinvolgimento.

El Rifago 2013Tanta musica nelle tre serate ed un sacco di generi musicali, si passa dall'afro al reggae, dal metal all'acustica, dagli anni '70-80 alla musica commerciale, per dare spazio a gusti diversi e a persone diverse. Il sabato, invece, sarà caratterizzato da una mini-colonia diurna per bambini e animazione per i più piccoli, a cui verranno proposti i cosiddetti giochi “de nà volta”, che verranno organizzati con l'aiuto del gruppo interparrocchiale Isera/Nogaredo; nel pomeriggio il Gruppo Anziani organizzerà un torneo di briscola proprio sotto i tendoni al parco. La domenica si proporrà un itinerario guidato alla scoperta delle varie fonti di energia rinnovabile del Comune di Isera, tutto questo per valorizzare il territorio; il pomeriggio sarà animato da vari laboratori pratici e divertenti che vedranno come protagonisti la popolazione (adulti e bambini) e ospiti ed educatori della Comunità Gruppo78.

Il progetto nasce con lo scopo e la speranza di consolidare un gruppo di giovani operativo a Isera, che sia in grado di autogestirsi, di proporre e attuare nuove idee in grado di coinvolgere e rendere attiva una fascia d'età che a livello comunale sembra essere pressoché inesistente. Attraverso la realizzazione del progetto si auspica, inne, una rivalutazione storica e culturale del paese di Isera, caratterizzato da numerose risorse alla maggioranza delle persone ancora sconosciute e ricco di storia. Si spera, inoltre, che questo progetto sia l'inizio di una serie di altre attività; e che sia proprio “El Rifago” a gettare le fondamenta per un gruppo che si sta formando con tanta voglia di crescere, imparare e mettersi a disposizione della comunità.

Edizione 2013

El Rifago 2013Esperimento riuscito: una nuova festa è approdata a Isera, riscuotendo grande successo!
Nel weekend 31 maggio, 1-2 giugno si è svolto presso il parco comunale EL RIFAGO: tre giorni di musica e attività per grandi e piccini.
L'idea nasce dalla voglia di un gruppo di giovani di Isera di mettersi in gioco per creare un momento di svago e coinvolgimento di tutta la comunità. La realizzazione dell'evento è stata possibile con il finanziamento provinciale ottenuto attraverso il Tavolo Giovani della Destra Adige e grazie all'indispensabile collaborazione degli Alpini e della Pro Loco di Isera. Diverse attività hanno caratterizzato i tre giorni, come i giochi “de 'na volta” proposti per i più piccoli dal gruppo interparrocchiale di Isera e Nogaredo, il percorso storico-culturale alla scoperta dei luoghi più significativi del paese e l'apprezzato torneo di briscola organizzato dal Gruppo Anziani. Ogni serata è stata animata da un intrattenimento musicale diverso, in modo da coinvolgere differenti fasce d'età e soddisfare i gusti di più persone: dall'afro all'acustico, dal commerciale al metal, fino addirittura al trash. Un ricco servizio cucina, gestito da Pro Loco e Alpini, ha permesso alle famiglie di cenare insieme nel parco; il gruppo giovani invece si è occupato prevalentemente del servizio bar e dell'organizzazione generale. La giornata di domenica è stata interessata dal raduno delle Vespe d'epoca, in occasione del quale è stato preparato dagli Alpini un pranzo speciale. È stata un'esperienza ricca di emozioni e soddisfazioni, grazie soprattutto alla straordinaria e positiva collaborazione di giovani, Alpini e Pro Loco. Il clima cordiale e allegro ha infatti permesso un'efficace e serena organizzazione della festa, la cui buona riuscita ha motivato ancora di più il gruppo giovani nella sua voglia di crescere e affrontare nuove sfide. Un grazie sincero va anche agli operai del Comune e a tutti coloro che si sono resi disponibili nei nostri confronti. EL RIFAGO: nella speranza...di rifarlo!!

fonte: PubblicAzionearticolo a cura di Serena Romiti

Info

Per informazioni rivolgersi a:El Rifago

El Rifago
info torneo di briscola: Mario 333 9266242
info manifestazione: Silvia 347 9242359
 

Allegati

pdfLocandina - pdf


Ultimo aggiornamento :
Martedì 27 Maggio 2014 17:24