header_neve.jpg
Sei qui: Home
Stampa  E-mail 
Venerdì 09 Maggio 2014 07:49

Questo articolo è stato letto: 2509 volte

CampogiovaniSono aperte le iscrizioni per l'edizione 2014 di Campogiovani; da giugno a settembre 2014, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizza la sesta edizione del progetto in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Marina Militare Italiana, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e l'Associazione Italiana della Croce Rossa.

Campogiovani

Campogiovani, che tanto successo ha avuto nelle precedenti edizioni, è un progetto destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità,Campogiovani sarà preferito il giovane di maggiore età anagrafica e in possesso dell'ISEE più basso. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

Attenzione

Al fine di garantire una diffusa partecipazione dei giovani alle iniziative organizzate in collaborazione con le citate Amministrazioni, ogni richiedente potrà presentare, a pena di esclusione da tutte le iniziative, una SOLA domanda per la partecipazione a "Campogiovani 2014", a scelta tra "Vigili del Fuoco", "Guardia Costiera", "Croce Rossa" e "Marina Militare". Pertanto la presenza di più domande di partecipazione comporterà l'inammissibilità delle stesse.

I bandi sono pubblicati sui siti

www.gioventu.gov.it
www.campogiovani.it

e sui siti istituzionali

www.cri.it
www.marina.difesa.it
www.vigilfuoco.it
www.guardiacostiera.it
 

Marina Militare

Marina MilitareUna vacanza col vento in poppa: dieci giorni indimenticabili al timone di una barca a vela, con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, la conoscenza di ritmi, regole e tutti quegli elementi che in questa si fondono.
La Marina Militare e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale organizzano, per l'estate 2014, corsi velici della durata di 10 giorni, riservati a 300 studenti delle Scuole Medie Superiori, 150 ragazzi e 150 ragazze, nati negli anni 1997, 1998 e 1999, che si svolgeranno presso l'Accademia Navale di Livorno e la Scuola Sottufficiali di La Maddalena.

Scadenza

C'è tempo fino al 4 giugno per presentare la domanda di partecipazione.

Vigili del Fuoco

Vigili del FuocoSei giorni per apprendere come prevenire gli incendi, imparare nozioni di primo soccorso e ricevere un primo addestramento per la gestione delle emergenze in materia di sicurezza sul lavoro. Nel 2014, torna l'iniziativa Campogiovani, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Scadenza

C'è tempo fino al 23 maggio 2014 per presentare le domande di partecipazione.

 

Croce Rossa

Croce RossaUna settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell'educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità - anche durante le fasi di un'emergenza - ed alla cooperazione internazionale. Questi gli obiettivi che caratterizzano i campi estivi organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e l'Associazione italiana della Croce Rossa. Dopo il successo delle precedenti edizioni, per il quinto anno consecutivo la Croce Rossa mette a disposizione 771 posti, divisi in 33 corsi attivati in tutta Italia, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

Scadenza

C'è tempo fino al 9 giugno 2014 per presentare le domande di partecipazione.

Guardia Costiera

Guardia CostieraUna settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la loro partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
30 le località che ospiteranno i campi: Ancona, Genova, Imperia, La Spezia, Cagliari, Catania, Gallipoli, Livorno, Marina di Carrara, Mazara del Vallo, Messina, Monfalcone, Ortona, Pescara, Portoferraio, Porto Torres, Ravenna, Reggio Calabria, Roma, Pozzuoli, Salerno, San Benedetto del Tronto, Savona, Bari, Taranto, Trapani, Trieste, Venezia, Viareggio e il 3° Nucleo Aereo di Pescara.
Sono 1.156 i posti messi a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni. Oltre a momenti di formazione teorica sui contenuti necessari, è previsto anche lo svolgimento di manovre, simulazioni, esercitazioni, visite guidate e conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto. I corsi attivati saranno 205. A seguito di una verifica finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scadenza

C'è tempo fino al 24 maggio 2014 per presentare le domande di partecipazione.

 

Allegati


Ultimo aggiornamento :
Lunedì 12 Maggio 2014 11:33