header_neve.jpg
Stampa  E-mail 
Lunedì 26 Ottobre 2015 16:43

Questo articolo è stato letto: 793 volte

Rassegna di Film Archeologici 2015L'Assessorato alla Cultura del Comune di Isera, in collaborazione con l'Associazione Lagarina di Storia Antica e alla Fondazione Museo Civico di Rovereto, propone il nuovo programma della Rassegna di Film Archeologici. Tre appuntamenti storico-culturali nei giorni di venerdì 6, 13 e 20 novembre 2015 alle ore 20.30, presso la Sala della Cooperazione situata sopra la Biblioteca Comunale di Isera. La presentazione dei filmati sarà curata dal dott. Maurizio Battisti, archeologo e collaboratore della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Ingresso libero.

 

 venerdì 6-13-20 novembre 2015 ore 20.30 – Sala della Cooperazione, Isera

Relatore: dott. Maurizio Battisti

A cura di: Fondazione MCR e Associazione Lagarina di Storia Antica

venerdì 6 novembre 2015 ore 20.30

La città invisibile
Frammenti di Trieste romana

Regia: Giorgio Gregorio
(Italia, 2013) - durata 47'


“Da qua sopra non si vede nulla; c'è chi dice: è là sotto e non resta che crederci... di notte, accostando l'orecchio al suolo, alle volte si sente una porta che sbatte”. Nel 1972, Italo Calvino descrive così una delle sue “città invisibili”. Da qui nasce l'idea di questo itinerario in una città che, nell'aggrovigliato tessuto di case, nasconde i frammenti di una città invisibile per la prima volta ricomposti attraverso la realtà virtuale.

venerdì 13 novembre 2015 ore 20.30

Il Perù millenario
Una storia inesplorata

Regia: Josè Manuel Novoa
(Spagna, 2012) - durata 52'


Quattro millenni prima degli Incas e dell'arrivo dei conquistadores, le Ande e la costa settentrionale furono la culla delle prime civiltà peruviane. Cominciavano a sorgere santuari, che divennero presto centri culturali dove si insegnavano nozioni di agricoltura e di meteorologia alle genti provenienti da ogni dove.
Alcune culture raggiunsero sorprendenti livelli di sviluppo tecnologico, costruendo ad esempio i canali di Cumbemayo, la più grande opera ingegneristica idrica di tutte le Americhe.

venerdì 20 novembre 2015 ore 20.30

Il computer antico di 2000 anni

Regia: Mike Beckham
(Inghilterra, 2012) - durata 59'


Un complicato e antichissimo meccanismo metallico riemerge dalle profondità marine. Naufragato duemila anni fa a bordo di una galea romana al largo dell'isola di Antikythera viene ritrovato nel 1901.
Come era fatto? A cosa serviva? Chi fu il genio progettista? Una scoperta che rivoluziona completamente le conoscenze sul mondo greco e che ha stravolto le nostre convinzioni su ciò che gli antichi greci erano in grado di fare.

Info

Rassegna Internazionale del Cinema ArcheologicoFondazione Museo Civico Rovereto
  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 //www.museocivico.rovereto.tn.it
 @Museo_Rovereto
 @RassCinemArcheo
 Associazione Lagarina di Storia Antica
 MCR - Museo Civico di Rovereto
 Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Rassegna di Film Archeologici 2015

 
 

Allegati


Ultimo aggiornamento :
Venerdì 18 Novembre 2016 12:15