header_neve.jpg
Sei qui: Home Archivio News
Giovedì 09 Febbraio 2017 17:14

MondotrentinoUn'occasione per cogliere l'opportunità di poter realizzare il confronto con culture diverse, vivere e condividere l'esperienza in un ambiente familiare, incontrare nuovi amici in uno spazio culturale di base comune. Per i giovani di origine trentina residenti all'estero il viaggio in Trentino rappresenta la scoperta o riscoperta delle proprie radici, delle tradizioni e dei valori trasmessi dagli avi emigrati. Per i giovani residenti in provincia di Trento che vivranno un'esperienza di soggiorno presso una famiglia trentina significherà anche capire meglio, attraverso la testimonianza autentica degli emigrati trentini con cui entreranno in contatto, quale possa essere stato il percorso del fenomeno migratorio trentino ed italiano in quel Paese.

Info internamente su Programma Interscambi Giovanili 2017.

Destinatari

Giovani di origine trentina residenti all'estero e giovani residenti in Trentino, di età compresa tra 18 e 35 anni alla data di presentazione della domanda.

Ospitalità

La formula del programma prevede l'ospitalità reciproca presso le famiglie dei partecipanti. Il periodo di ospitalità ha una durata di 3 settimane e ciascun interscambio avviene in due distinte fasi temporali:

• Prima fase: soggiorno in Trentino - 3 settimane nel mesi di luglio (il periodo viene definito della Struttura provinciale competente)
  • Seconda fase: soggiorno all'estero - 3 settimane in un periodo a scelta (entro l'anno successivo alla prima fase); il periodo viene concordato tra i due partner, con la supervisione della Struttura provinciale competente

Partecipazione

Per la presentazione della candidatura il modulo (v. riferimento ufficiale) dovrà pervenire alla Struttura provinciale competente, nel periodo compreso tra il 1 gennaio ed il 28 febbraio dell'anno di riferimento, secondo le modalità indicate.

Criterio di esclusione

Avere già partecipato ad analoga iniziativa.

MondoTrentinoMondoTrentino
REFERENTE: Antonella Giordani