header_vigna.jpg
Sei qui: Home Accessibilità
Stampa  E-mail 
Questo articolo è stato letto: 4756 volte

Accessibilità

Il sito web del Comune di Isera, in base alla "Legge Stanca" (G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), è stato progettato per essere fruibile dal maggior numero di persone possibile, comprese persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza, di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa la navigazione.

Particolare attenzione è stata osservata, nelle fasi di progettazione e di realizzazione del sito, per raggiungere l'obiettivo di dare attuazione al principio di uguaglianza previsto dall'art. 3 della Costituzione Italiana e quindi garantire il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte di tutti, senza nessuna discriminazione.

L'accessibilità è un concetto molto ampio e complesso e che deve essere portato avanti nell'evoluzione del sito.


Conformità agli standard

Tutte le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e alle specifiche del W3C (World Wide Web Consortium):

  • linguaggio XHTML 1.0 di tipo Strict

  • CSS (fogli stile per la definizione degli attributi stilistici del sito)


Presentazione delle pagine

I contenuti di presentazione delle pagine sono ottenute attraverso l'uso dei fogli stile (CSS).

Ogni decoro stilistico, ad esempio le ombreggiature dei menu/moduli o i bordi curvilinei, è stato realizzato esclusivamente mediante i fogli stile e senza l'uso di immagini "background" (di sfondo), in modo da rendere meno vincolante l'uso di particolari browser o che li supportano in maniera incompleta e per facilitare la navigazione con i browser testuali (Lynx) o altre tecnologie assistive.

Ad ogni modo, il contenuto delle pagine risulta in ogni caso leggibile e fruibile, sia che il browser non supporti i fogli di stile, sia che questi ultimi vengano disattivati.

Uno dei tanti requisiti è che il sito sia visibile in modalità solo testo, facendo attenzione che troppa grafica vada ad inficiare la fruizione dell'accessibilità.

Inoltre, nel sito non sono stati utilizzati oggetti o scritte lampeggianti, le cui frequenze di intermittenza potrebbero provocare disturbi da epilessia o disturbi della concentrazione.

Il dimensionamento dei caratteri a schermo è stato realizzato mediante l'utilizzo di dimensioni relative dei font, al fine di consentire all'utente di selezionare la grandezza a piacimento, sfruttando le apposite funzionalità dei browser grafici.


Contrasto

Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile ad "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento nella parte superiore destra della pagina.


Tasti di accesso rapido (access key)

Un aspetto molto importante dell'accessibilità riguarda le "Access Key".

Per facilitare la navigazione a determinate categorie di persone, sono stati predisposti degli appositi tasti di accesso rapido, che consentono di attivare uno specifico link del menu mediante la pressione di una determinata sequenza di tasti. Inoltre, consentono di navigare tra le pagine del sito senza l'uso dei puntatori (pur non sapendo vengono utilizzate tutti i giorni; per esempio: il copia-incolla, Ctrl+C e Ctrl+V).

In ambiente Windows la funzionalità è attivabile mediante la sequenza Alt + Access key e poi Invio, in ambiente Mac OS X con la sequenza Ctrl + Access key, mentre in ambiente Linux Alt + Shift (Maiusc) + Access key.

In tutte le pagine del sito sono definite le seguenti Access key:

Standard

X → alto contrasto
A → aumenta carattere
D → diminuisci carattere
Z → reimposta allo stato originale

Menu Principale

H → Home
B → Albo Pretorio
M → Modulistica
O → Orari e Sedi
I → Mappa di Isera
R → Rassegna Stampa
V → Archivio News
P → PubblicAzione
T → Turismo
G → Gallery
L → Link Utili
F → Motore di Ricerca
S → Mappa del Sito

Menu Top

1 → Amministrazione
2 → Servizi al Cittadino
3 → Cultura
4 → Il Marzemino
5 → Le Fonti Rinnovabili
6 → PubblicAzione
7 → Eventi


Link

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali e sono riconoscibili per la sottolineatura che appare quando si porta il puntatore sopra di essi.

Tutti i link sono stati dotati dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento; inoltre viene avvisato l'utente, in caso di link che conducono al di fuori del sito, con una descrizione "link esterno".




Ultimo aggiornamento :
Martedì 10 Gennaio 2012 10:47